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Sei qui:Home » Varie » Turismo Verde: Cia rilancia ruolo chiave agriturismi e vendita diretta
Varie

Turismo Verde: Cia rilancia ruolo chiave agriturismi e vendita diretta

31/01/20254 Mins Read
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Si è svolta a Roma l’Assemblea nazionale di Turismo Verde, l’associazione di Cia che riunisce gli agriturismi associati, e Spesa in Campagna, che rappresenta i soci che effettuano vendita diretta. Nell’Auditorium della sede nazionale Cia di via Fortuny, anche il Piemonte e le nostre province erano rappresentate, con la partecipazione della presidente regionale Turismo Verde Franca Dino e della referente del Settore Luisa Bo.

Una bag e contenitori brandizzati Turismo Verde-Cia a disposizione degli agriturismi per promuovere tra gli ospiti l’opportunità di portare a casa cibo e vino rimasto in tavola. Una campagna di sensibilizzazione sulla “cittadinanza alimentare”, curata dalla Spesa in Campagna-Cia, che diffonda una nuova cultura dal campo alla tavola, con i cittadini parte integrante della filiera. Queste le iniziative di punta per il 2025 delle due associazioni promosse dalla Confederazione, per fare squadra contro lo spreco alimentare globale.

La presidente Franca Dino ha condotto un intervento in sala, con la proposta di inserire nel DDL in scrittura sugli sprechi alimentari, il concetto che gli sprechi in agricoltura non sono rifiuti. E’ stato ribadito il valore della cucina tradizionale che in agriturismo si traduce anche in corsi di cucina per insegnare a valorizzare i piatti che nascono dall’utilizzo di tutti gli ingredienti, così da limitare gli sprechi. Ma gli esuberi in agriturismo non diventano rifiuti, gli scarti degli ortaggi sono cibo per le galline, gli scarti organici si trasformano in humus, ma se parliamo di circolarità dobbiamo considerare anche tutto quanto comporta il settore alimentare, ha spiegato Dino. Inoltre, gli agriturismo non producono tanti rifiuti in termini di packaging: ad esempio le cassette sono riutilizzate perché “la spesa la si fa nell’orto” o in quello dell’azienda agricola vicina, il cartone di imballaggio finisce nel camino, un circolo virtuoso importante che aiuta a dare valore al cibo per una rivoluzione alimentare che guarda al futuro.

Ogni anno nel mondo -ricordano Turismo Verde e la Spesa in Campagna di Cia- vengono sprecate quasi 1,3 miliardi di tonnellate di cibo, il 33% della produzione alimentare globale. Le famiglie italiane ne gettano via circa 5 milioni, per lo più frutta, verdura, pane e latticini (dati Osservatorio Waste Watcher 2024). Nel frattempo, si stima che nel 2050 la popolazione mondiale raggiungerà quota 9,7 miliardi di persone, con una richiesta del 60% in più di cibo, mentre soffrono la fame già più di 700 mila persone.  

“Un quadro, purtroppo, che arriva da lontano e che abbiamo la responsabilità di contrastare, soprattutto noi agricoltori e insieme ai cittadini, quelli che incontriamo facendo vendita diretta e nei nostri agriturismi”, hanno detto Beatrice Tortora e Mario Grillo, rispettivamente presidenti della Spesa in Campagna e Turismo Verde-Cia, lanciando le iniziative da intraprendere in parallelo.

E dunque, sotto lo slogan “Così buono da portarlo a casa” arriva la prima doggy bag di Turismo Verde-Cia a disposizione degli agriturismi associati per invitare gli ospiti al riuso e riciclo del cibo lasciato nel piatto, ma senza appesantirli di costi aggiuntivi e oneri burocratici. “Come non sostenere le ragioni delle recenti proposte di legge sulla doggy bag -ha aggiunto Mario Grillo, rivolgendosi alla senatrice Mara Bizzotto, prima firmataria di uno dei due testi-. Fanno oltremodo piacere le sue rassicurazioni sulla volontà di non renderla obbligatoria per le attività ricettive. Un’imposizione sarebbe controproducente, servono solo strumenti per incentivare gli operatori e, più che altro, sensibilizzare i cittadini”.

Sulla stessa lunghezza d’onda la Spesa in Campagna-Cia che rafforza il suo impegno nel diffondere una nuova coscienza civica in relazione al cibo, iniziativa già avviata con le “Giornate nazionali della spesa consapevole” portate dall’associazione nei mercati di 10 piazze d’Italia lo scorso anno e pronta a replicare con nuove tappe nei prossimi mesi, con materiali informativi, supporto tecnico-scientifico, gadget e consigli utili per imparare a fare la spesa e scegliere consapevolmente.

Turismo Verde-Cia rilancia anche quest’anno Agrichef Festival, l’evento regione per regione, che mette ai fornelli cuochi contadini e studenti degli istituti alberghieri d’Italia e che avrà come prova finale, del 25 e 26 marzo all’I.P.S.S.E.O.A. Amerigo Vespucci di Roma, la realizzazione di soli “piatti della circolarità”. Torna, poi, da venerdì 31 gennaio alle 8:30, “Agrichef e la cucina contadina” seconda stagione, in 6 puntate, del format su Food Network (canale 33 del digitale terrestre free, SKY canale 416) con protagoniste 18 aziende agrituristiche di Turismo Verde-Cia. Va avanti nel 2025 anche l’altro progetto de la Spesa in Campagna-Cia “Dai banchi del mercato ai banchi di scuola” per parlare ai più piccoli e diffondere buone pratiche da raccontare in famiglia.

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